Roselli

H.Roselli coltelli e asce

Heimo Roselli, aveva solo dieci anni quando costruì il suo primo coltello. Nella sua città Natale non esistevano attività che gli permettessero di acquistare strumenti di necessità, quindi ogni famiglia doveva crearsi i propri.

Da qui, come hobby, inizia la produzione Roselli. Inizialmente dedicata a parenti ed amici, successivamente la fama della qualità dei sui lavori si espanse fuori dai confini del villaggio, rendendolo noto come abile fabbro del villaggio di Harmoinen a Kuhmoinen.

La sua passione divenne un vero e proprio mestiere, e nel 1976 iniziò la sua attività producendo coltelli da caccia e da lavoro.

Negli anni è sempre rimasto fedele alla sua ideologia del coltello funzionale come utensile, continuando però ad innovare e sviluppare il prodotto.

Nel 1985, Heimo si imbattè in un interessante ricerca della Stanford University sulle antiche metodologie di lavorazione sui metalli, uno dei nomi più comuni per questi vecchi, durevoli metallo è "WOOTZ".

Da qui Heimo ha intrapreso uno studio cercando di apprendere i segreti di questa antica tecnica per proporla nell’attuale produzione. Dopo quindici anni di sperimentazione i risultati sono stati impressionanti, e questo particolare tipo di acciaio è finalmente entrato nella produzione industriale. Oggi si chiama "UHC (Ultra High Carbon) WOOTZ" - L'acciaio UHC è un acciaio non legato ad alta percentuale di carbonio in grado di raggiungere una durezza di 68 HRC. Queste lame, oltre ad avere un ottimo potere di taglio, hanno un elevata resistenza all'usura

Per decenni, i prodotti H Roselli sono stati favoriti in particolare da cacciatori, pescatori e amanti della vita all'aria aperta. I coltelli "UHC WOOTZ" hanno trovato la loro strada in condizioni molto impegnative, come la caccia al coccodrillo, dove la qualità della lama è fondamentale.

La bellezza dei prodotti si manifesta anche nei materiali naturali e nelle lavorazioni artigianali. La fabbrica H Roselli opera ancora in Finlandia, nel villaggio di Harmoinen a Kuhmoinen. Tutte le fasi di lavorazione dei prodotti H Roselli vengono eseguite dall'inizio alla fine in Finlandia e sono certificate con il "Simbolo di bandiera chiave" rilasciato dall'Associazione per il lavoro finlandese.

I coltelli H Roselli hanno vinto numerosi premi e guadagnato popolarità e apprezzamenti in tutto il mondo.

È stato detto che una volta provato un coltello "H Roselli", non si può tornare indietro.

Trovate qui la serie completa in pronta consegna