Fulcrum Nibbio E.I. - Extrema Ratio

Fulcrum Nibbio E.I. - Extrema Ratio

04.1000.0082.BLK-EI
SPEDIZIONE GRATUITA. Consegna 24/48 ore
332,00 €
Spedito e consegnato in 24/48 ore

Probabilmente una pietra miliare fra i coltelli multiruolo. Impiegato su larga scala in Afghanistan come equipaggiamento standard dai componenti della missione italiana “Nibbio”, fa parte di un progetto sperimentale di rinnovamento degli equipaggiamenti individuali intrapreso dal Comando Truppe Alpine.

Probabilmente una pietra miliare fra i coltelli multiruolo. Impiegato su larga scala in Afghanistan come equipaggiamento standard dai componenti della missione italiana “Nibbio”, fa parte di un progetto sperimentale di rinnovamento degli equipaggiamenti individuali intrapreso dal Comando Truppe Alpine.Durante la preparazione di questa importante missione, il Comando Truppe Alpine ha coordinato un team di aziende nella realizzazione di un completo e rinnovato equipaggiamento individuale sperimentale. Extrema Ratio è l’azienda che il Comando Truppe Alpine ha selezionato e contattato per lo sviluppo di un multiruolo adatto alla fanteria di linea, un coltello che potesse essere impiegato a tutte le latitudini e che assolvesse con successo ad ogni tipo di problematica che le attrezzature più specializzate non potevano risolvere.Il Fulcrum è un coltello estremamente robusto e versatile, la lama regge carichi a rottura superiori ai 150Kg, la punta è robustissima ed il profilo “tanto” permette di lavorare a lungo con il coltello senza intaccare l’affilatura dell’ultima sezione, che garantisce, insieme all’affilatura parziale dorsale (la versione civile non è affilata sul dorso) di mantenere la capacità di penetrazione necessaria al combattimento corpo a corpo contro obiettivi coperti da indumenti pesanti, buffetteria e protezioni balistiche morbide. Il baricentro avanzato ed il peso della lama lo rendono adatto ai lavori da campo pesanti.
La lama è in acciaio inox al cobalto N690Co dalle straordinarie caratteristiche meccaniche e di taglio, con finitura testudo MIL-C-13924 ( carbonitruro di zirconio, un rivestimento di nitrurazione resistentissimo alle sollecitazioni meccaniche e all'ossidazione). Affilatura eseguita a mano. Le impugnature sono dritte in forprene dal disegno ergonomico la cui forma e dimensione favorisce oltre ad una solida presa il rapido cambio di impugnatura da dritta ( sabre grip ) a rovesciata ( reverse grip ). Una vite a brugola in acciaio inox permette la manutenzione e la lubrificazione del codolo passante aumentando la vita operativa del coltello. L'impugnatura smontabile oltre a facilitare operazioni di pulizia rende possibile trasformare il coltello nella punta di una lancia d'emergenza. Il codolo temprato è un efficace frangicristalli e consente di applicare un laccio. Fodero di IV generazione in cordura con attacchi M.O.L.L.E. con all'interno una sede rigida in ABS con ritenzione automatica con possibilità di essere utilizzata da sola per avere una custodia il più compatta possibile.


Lama : acciaio al cobalto N690Co con finitura MIL-C-13924 58 HRC
Lunghezza lama : 180 mm
Spessore lama : 6,3 mm
Manicatura : forprene disassemblabile
Lunghezza manicatura : 125 mm
Lunghezza totale : 310 mm
Guardia : ---
Pomolo : ---
Peso : 330 gr
Fodero : modulabile in cordura con guscio interno in ABS ( smontabile ed utilizzabile con attacchi Tek-Lok ), cosciale, attacchi M.O.L.L.E.
Produzione : italia
Note : adottato ufficialmente in Afghanistan come equipaggiamento standard dai componenti della missione italiana “Nibbio”

Materiale lama
acciaio inossidabile N690Co
Materiale manicatura
forprene
Paese di produzione
Made in Italy
No reviews
Product added to wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. 

L'uso di questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.

Clicca qui per maggiori dettagli