Jade Lion Sword - Cold Steel
Il concetto del guardiano leone nasce in Cina oltre 1800 anni fa, durante la Dinastia Han. Il leone, feroce, coraggioso, leale e veloce, è stato il simbolo perfetto per custodire casa e cuore. Sia a scopo decorativo che simbolico, era comune vedere eleganti sculture di leoni a guardia delle case di ricchi e aristocratici o addirittura adornare i cancelli del Palazzo Imperiale e le tombe degli imperatori.
Il concetto del guardiano leone nasce in Cina oltre 1800 anni fa, durante la Dinastia Han. Il leone, feroce, coraggioso, leale e veloce, è stato il simbolo perfetto per custodire casa e cuore.
Sia a scopo decorativo che simbolico, era comune vedere eleganti sculture di leoni a guardia delle case di ricchi e aristocratici o addirittura adornare i cancelli del Palazzo Imperiale e le tombe degli imperatori.
Pomolo ed elsa, ottenuti tramite fusione di nichel-siver, raffigurano il muso di un leone. La manicatura è rilegata con un cordino in cotone verde. Il fodero, in palissandro, è ricoperto di pelle di razza tinta verde con finimenti in nikel-silver.
La lama è in acciaio ad alto tenore di carbonio forgiato a mano e ripiegato, in modo tale da avere una trama damascata.
Lama : acciaio ad alto tenore di carbonio ripiegato passante per la manicatura
Lunghezza lama : 720 mm
Lunghezzatotale spada : 935 mm
Spessore lama : da 6,5 a 4,5 mm
Altezza lama : da 29 mm a 21 mm
Lunghezza rilegatura impugnatura : 11 cm ( 21 cm con guardie e pomolo )
Peso spada : 980 gr circa
Peso spada e fodero : 1400 gr circa
Fodero : legno di palissandro rivestito con pelle di razza tinta
Elsa e pomolo : nikel-silver